Top

I benefici del nuoto. Perché scegliere questo sport.

Arcu de Chelu / Fitness  / Esercizio fisico  / I benefici del nuoto. Perché scegliere questo sport.
corsi di nuoto arcu de chelu

I benefici del nuoto. Perché scegliere questo sport.

Uno sport per la salute! Il nuoto, uno sport completo.

Ma nuotare è molto più che questo! Scopriamo insieme i benefici del nuoto e perché è lo sport più consigliato in ogni età della vita!

Perché scegliere lo sport del nuoto, notoriamente vecchio quanto il mondo e definito uno sport completo?

Quali sono le ragioni che fanno del nuoto lo sport di elezione per la salute? Perché nuotare migliora la salute? 

Quali sono i benefici e i vantaggi rispetto ad un altro sport? Ha delle controindicazioni?

Perché allora scegliere il nuoto?

Tra le varie attività sportive, il nuoto è sicuramente una delle più complete per in numerosi benefici e vantaggi che la pratica regala. Fondamentalmente nella nuotata tutto il corpo è coinvolto, tutti i gruppi muscolari vengono tonificati, in misura diversa a seconda dello stile praticato. Ma non solo!

L’acqua con la pratica costante nel tempo modella il corpo, rendendolo armonico ed equilibrato da un punto di vista muscolo-scheletrico, cambiando in meglio di conseguenza anche l’aspetto estetico.

Per questa ragione è molto indicato per i bambini e gli adolescenti. Nell’età della crescita infatti foggia la struttura fisica dell’individuo. Ma anche in età adulta la pratica costante regala tante sorprese anche da questo punto di vista, soprattutto se si è sempre praticata un’attività sportiva costantemente nella vita.

Iscrizione corsi nuoto

Chi di noi non ha mai sentito appellare il nuoto come sport ideale e completo, indicato per tutti bambini e adulti indistintamente, per la salute e la forma fisica? Cosa afferma in  merito la scienza oggi?

Recenti studi scientifici affermano che tutte le attività sportive in acqua quali il nuoto e l’acquagym sono sport di elezione per coltivare salute e longevità. https://www.arcudechelu.it/sport-salute-e-longevita/

Quali sono le ragioni, i benefici e i vantaggi della pratica di queste attività sportive in acqua?

Infatti, come è risaputo il nuoto offre tanti benefici e vantaggi, certamente quelli comuni alle attività aerobiche, ma con qualcosa in più di non poca importanza:

  • riduce la massa grassa a favore di quella muscolare 
  • aumenta la forza muscolare e resistenza alla fatica
  • migliora anche la flessibilità articolare.
  • Inoltre, essendo eseguito in assenza di gravità, permette di non sovraccaricare le articolazioni, per cui è adatto anche per le persone obese o in presenza di problemi muscolo-scheletrici.
  • Permette inoltre di bruciare molte calorie, a seconda del ritmo di allenamento. Ma attenzione! Questo a condizione che si conosca una buona tecnica e si sia in grado di nuotare con continuità molte vasche di seguito.

Sicuramente questi sono enormi vantaggi che garantiscono anche di evitare rischi nella pratica, per chi porta qualche problema d’ordine fisico e magari proprio per questa ragione si iscrive in piscina.

Soprattutto quando si nuota si esercita l’apparato cardiovascolare, con effetti positivi sulla frequenza cardiaca e sulla pressione sanguigna.

  • Quindi, nuotare con una buona frequenza settimanale costante, almeno due volte a settimana, riduce il rischio di diabete e abbassa i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Tutto questo a vantaggio e a tutela della salute di chi lo pratica.

 

Il nuoto è uno sport dagli innumerevoli pregi ma è necessario e doveroso comunque segnalare qualche controindicazione!

  • Per alcune persone dalla pelle particolarmente sensibile potrebbe essere sconsigliato nuotare in piscina per via del cloro. Talvolta può essere un problema per chi soffre di dermatite allergica o ha una particolare sensibilità a questa sostanza chimica, attraverso la quale viene curata  l’igiene dell’acqua.

In alternativa alla piscina, in questo caso si consiglia di nuotare in mare.

  • Le donne in gravidanza dovrebbero praticare il nuoto con moderazione e sempre e solo se hanno grande dimestichezza con l’acqua e sanno nuotare con padronanza della tecnica e del proprio corpo in movimento in acqua.
  • Attenzione anche a chi ha di problemi di otite.
  • Inoltre molti esercizi di nuoto potrebbero essere inadatti a chi soffre di scoliosi e a chi ha problemi alla colonna vertebrale di varia entità e gravità. https://www.arcudechelu.it/attivita-fisica-in-acqua-e-il-maldischiena/
Iscrizione corsi nuoto

Ma la caratteristica degna di nota dello sport del nuoto, forse la più importante è questa: migliora la capacità respiratoria!

È questo l’aspetto importante, spesso non considerato, che procura davvero quel senso di benessere profondo che permane nel tempo e richiama le persone all’acqua e al desiderio di una nuotata in piscina come al mare.

nuoto e respiro a Cagliari

 

Infatti, la respirazione controllata a causa del fatto che il viso è in acqua, comporta una particolare attenzione e coordinazione dei gesti alla respirazione e quindi all’inspiro ed espiro, che ha come effetto secondario, importante da non trascurare, quello di migliorare l’ossigenazione del corpo, ampliando la capacità respiratoria, con effetti di rilassamento psicofisico generale di cui mente, corpo e psiche beneficiano tantissimo.

Chi riesce a nuotare a lungo senza pause di riposo, con un ritmo anche medio lento, sa bene che ad un certo punto, una volta spezzato il fiato, si entra in flusso di movimento in cui non si fa più fatica, la mente si placca e il corpo diventa tutt’uno con l’acqua!

Per certi versi nuotare è come meditare!

In comune queste due pratiche: nuoto e meditazione, hanno l’uso consapevole del respiro.

Strumento che è alla base della cura della salute non solo quella del corpo fisico!

I benefici del nuoto infatti sono molteplici e abbracciano insieme corpo, mente e spirito, un’unica entità poiché l’acqua cura avvolgendoci , essendo in immersione, attraverso il movimento e l’attenzione al respiro. Caratteristiche da ricordare per comprendere che nuotare, imparare a nuotare non migliora solo la forma fisica! I benefici abbracciano l’intero essere che siamo!

Il più delle volte questo avviene in modo del tutto inconsapevole. https://www.arcudechelu.it/lacqua-una-madre-accogliente-vita/

importanza-dell-acqua

Esserne consapevoli comporta ricorrere all’acqua e scegliere questo sport con una maggiore e più forte motivazione, a pieno vantaggio della nostra salute e della nostra integrità psicofisica. Perché l’immersione in acqua, ma soprattutto il contatto con l’acqua è prima di tutto la vera cura.  https://www.arcudechelu.it/acqua-e-terapia/

Saper nuotare quindi diventa non solo un’abilita motoria importante per la nostra salvaguardia. Ma è anche una buona pratica per la salute di corpo, mente e spirito insieme.

Non fatevi mai mancare una sana nuotata! Indicata per tutti anche per le persone anziane. 

http://dilei.it/salute/nuoto-per-i-nonni-come-praticarlo-e-quanto-rimanere-in-acqua/1081934/

Il vostro corpo, la vostra mente, il vostro spirito, uniti insieme ve ne saranno grati!

Iscrizione corsi nuoto

Oppure contattaci per informazioni

     

    Sandra Cau

     

    Arcu De Chelu

    No Comments

    Post a Comment