Una persona è un processo fluido, non un’entità fissa e statica; un fiume fluente di cambiamento, non un blocco di materiale solido; una costellazione continua di potenzialità, non una quantità fissa di tratti.
Carl Rogers
Un metodo in cui diverse tecniche si integrano con lo scopo di renderti fluido nei movimenti corporei, nel vivere le emozioni e i pensieri, mantenendo alta la qualità della tua energia vitale. Un viaggio di esplorazione prima di tutto corporeo, per imparare ad essere gentile e amorevole verso te stesso, per accoglierti, ascoltarti, accettarti, comprenderti in ogni piccola o grande difficoltà e o cambiamento e trasformazione; per imparare a lasciare andare le tensioni fisiche ed emotive, a ripristinare un equilibrio, a vivere in armonia con i cicli della vita.
Una volta appresa la tecnica puoi praticarla dovunque, meglio in natura o comodamente a casa tua.
Puoi scegliere tra
oppure
La natura contiene in sé tutti gli insegnamenti necessari, che trovano espressione nei valori dell’accoglienza, della cura, dell’umiltà, della perseveranza, dell’accettazione, della compassione, dell’amore, della gratitudine e molti altri, che dovremmo applicare alla nostra vita quotidiana, essendo noi stessi parte della Natura.
Il contatto con la natura è benefico per la salute. Acquilibria® da l’opportunità di osservare, fare esperienza e divenire coscienti di come gli elementi naturali ci appartengano e si esprimono attraverso il nostro corpo, di come i cicli della vita si manifestino in noi e di come sia possibile vivere in armonia con la bellezza del creato, proprio attraverso gli insegnamenti che la Natura ci dona costantemente.
Secondo la concezione orientale, il Ki è il soffio vitale, una intangibile e pervasiva energia che esiste ovunque, che anima la vita.
La forza che sostiene il ritmo della natura, che nel corpo umano è rappresentato dalla respirazione, che inevitabilmente risente dello stress e di uno stile di vita innaturale e irrispettoso dei propri ritmi, creando dei blocchi energetici sul corpo fisico.
Questa è la ragione per la quale è importante imparare a portare attenzione verso se stessi, imparare a rilassarsi, lasciare andare le emozioni e a dedicare quotidianamente un po’ di tempo alla pratica delle tecniche del respiro consapevole e della meditazione.
Per migliorare e rendere fluida la circolazione del KI in noi ed ottenere un equilibrio nei processi di base del corpo, è necessario imparare a liberarsi dalla tensione, che denota una condizione in cui si è rigidi e contratti.
Infatti, c’è una stretta relazione tra stress, tensione fisica, emozionale e mentale e qualità della respirazione, energia vitale e salute, intesa come condizione di armonia ed equilibrio dinamico.
La salute viene dalla gioia nella vita. Quindi, un lavoro corporeo che non sia piacevole e non riesca a mantenere vivo l’interesse in chi lo pratica, non porta molto appagamento ne gioia di vivere, ne può essere efficace per la forma fisica, la salute, la qualità della vita.
Il principale obbiettivo degli esercizi del metodo Acquilibria® è di darsi gioia. Prendersi cura di sé ogni giorno. Coltivare il piacere di fare è alla base del metodo.
Ognuno può sperimentare come il movimento corporeo ad un livello più profondo, sia qualcosa di soddisfacente e gioioso che con il tempo e la costanza nella pratica trasforma dentro e fuori, crea armonia in noi.
Inoltre, attraverso la pratica del metodo Acquilibria® coltiviamo un sapere importante riguardo al modo in cui gli elementi naturali si manifestano in noi. Così come ci insegna l’antichissima medicina tradizionale cinese, sulla quale il metodo si basa.
Sperimentiamo un saper fare, che sviluppa in noi consapevolezza di come il corpo attraverso i sintomi fisici ci parli, dando voce alla nostra anima, molto spesso inascoltata. Poco per volta attraverso la pratica costante, impariamo a dare spazio all’ascolto dell’essenza che è in ciascuno di noi.
Ecco perché il luogo migliore in cui praticare gli esercizi secondo il metodo Acquilibria® è immersi nella natura, possibilmente un luogo in cui sia presente l’acqua.
Una vera è propria cura è insita nel contatto con la Natura in se, che si amplifica se a questa aggiungiamo, la cura insita nelle sana pratica quotidiana del metodo Acquilibria®.
Acquilibria® aiuta ad acquisire e ad affinare la percezione di come la natura di cui siamo parte e i suoi elementi si manifestano in noi, per insegnarci a comprendere come la salute sia in realtà uno stato di dinamico equilibrio tendente all’armonia.
Essere amorevoli verso se stessi ha come conseguenza lo sviluppo di un’attitudine amorevole verso gli altri e la natura.
Apprendere come avere cura dell’ambiente interno a noi si manifesta poi come conseguenza attraverso la cura dell’ambiente esterno, come diretta conseguenza.
Ma si manifesta anche trasformandoci fisicamente, migliorando la nostra forma fisica, la qualità della nostra salute e del nostro vivere. E inoltre rende consapevoli dell’interdipendenza tra essere umano e ambiente naturale.
Se è urgente per te ritrovare armonia, puoi farlo attraverso Acquilibria®.
Un percorso olistico che può essere personalizzato per te, in base ai tuoi obbiettivi.
Se desideri ricevere informazioni e prenotare la tua Consulenza , contattami.
Contattaci per info e iscrizioni